linea piuma

Sciarada Industria Conciaria Spa da sempre attenta all’ambiente (tra le prime aziende conciarie certificate ISO 14001) e all’impatto che la produzione conciaria può causare all’ambiente stesso, da tempo grazie al reparto Ricerca e Sviluppo ha studiato,realizzato e implementato una linea di articoli metal-free denominata Piuma.

IL SETTORE
CONCIARIO IN ITALIA

La lavorazione della pelle è uno dei settori produttivi più antichi del mondo. Ancora oggi offre una preziosa materia prima che trova applicazione in diversi ambiti, primo tra tutti la moda.

La tradizione è un elemento chiave del successo della produzione conciaria italiana. Nei distretti industriali, infatti, il processo di lavorazione della pelle segue le tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione, alle quali negli ultimi anni sono state affiancate le innovazioni portate dalla tecnologia e dalla ricerca.

Le sfide del settore conciario non riguardano tuttavia solamente la qualità dei materiali utilizzati o delle tecniche di produzione sofisticate, ma per poter seguire un processo di crescita, occorre garantire la sostenibilità ambientale nel processo produttivo, obiettivo che molte aziende di settore si sono poste negli ultimi anni, muovendosi in modo concreto verso una produzione sostenibile, ottenendo anche certificazioni in materia di sostenibilità ed ecologia volte a dimostrare l’impegno verso la comunità.

La concia metal-free nasce dall’esigenza di soddisfare la domanda di produzione di beni ecosostenibili, cioè di manufatti caratterizzati da impatto ambientale, in produzione e al fine del ciclo di vita, il meno gravoso possibile.
Nella produzione di articoli in cuoio quanto sopra si coniuga con la ricerca di sistemi produttivi che generino prodotti che non rilascino sostanze riconosciute nocive per l’uomo e per l’ambiente, riciclabili, biodegradabili.

Piuma, articoli metal-free di intera produzione Sciarada (Certificato Made in Italy) realizzati senza l’impiego di concianti minerali classici (Cromo, Alluminio, Titanio, Zirconio e Ferro) mediante l’impiego di sostanze organiche, attraverso uno studio approfondito delle interazioni fra concianti e ingrassi.

Dalla opportuna combinazione di questi si ottiene un pellame bianco, con caratteristiche peculiari di mano morbida ed elevata scrivenza.

La linea Piuma caratterizza articoli estremamente versatili, grazie infatti alle sue caratteristiche si presta alla realizzazione di calzature, borse e articoli per la pelletteria in genere.
Piuma non è solo la denominazione di un articolo ma rappresenta il concretizzarsi del bisogno sentito di Sciarada di un incontro con la natura e di questa con l’uomo, di minor impatto possibile.

I nostri articoli metal-free soddisfano ampiamente tutti i requisiti imposti dalla normativa vigente più stringente in materia di salute del consumatore (LFBG) e degli operatori del settore manifatturiero; le concentrazioni di ammine proibite da azocoloranti, cromo VI, PCP, formaldeide, e metalli pesanti sono tutti ben al di sotto dei limiti imposti sia dalla normativa vigente (REACH) che dalle più importanti etichette ecologiche.

  • Castoro Piuma
    spessore: 2.0/2.2 mm
    settore di utilizzo: calzatura/pelletteria
  • Otterproof Piuma
    spessore: 1.4/1.6 mm
    settore di utilizzo: calzatura/pelletteria
  • Velvina Piuma
    spessore: 1.4/1.6 mm
    settore di utilizzo: calzatura/pelletteria
  • Infustitura Piuma
    spessore: 1.6/1.7 mm
    settore di utilizzo: pelletteria
  • Softy Piuma
    spessore: 1.0/1.2 mm
    settore di utilizzo: calzatura/pelletteria